La famiglia

L’Azienda Agricola Tenuta Viglione fonda le proprie origini nelle antiche tradizioni contadine e di viticoltura della famiglia Zullo che mossa dal desiderio di avvalorare l’enorme potenziale vitivinicolo della zona tra i comuni di Gioia del Colle (Ba) e diSanteramo in Colle (Ba), da decenni produce vini di qualità in questi territori.
[...]
I nostri vigneti

La nuova azienda agricola Tenuta Viglione, sorge in località “Viglione” ai confini tra le province di Bari e Taranto, lungo l’asse viario dell’antica Via Appia, ai margini con la terra di Matera e ad una latitudine che risulta la più elevata di tutto il territorio. La recente struttura aziendale è contraddistinta da una moderna e tecnologica cantina dotata di un modernissimo reparto di vinificazione
[...]
I nostri vitigni

Vitigno a bacca bianca le cui origini documentate raccolte risalgono più o meno al 1825. È diffuso prevalentemente in Campania e nelle regioni dell’Italia meridionale dove trova il suo habitat ideale. Una delle migliori qualità di quest’uva è che, qualunque sia la zona dove viene coltivata, il vino che se ne ricava conserva inalterate le sue caratteristiche organolettiche.
[...]
Territorio e città

Il territorio che si estende attorno alla Tenuta Viglione, corrisponde ad un tipico altopiano carsico di forma rettangolare situato nella Puglia centrale, noto con il nome di altopiano delle Murge (o Murgia). Si tratta di un terreno collinare, con un’altitudine compresa tra i 300 e i 500 metri circa, argilloso calcareo a medio impasto, dalla natura rocciosa e ricca di minerali.
[...]